venerdì 30 marzo 2007

Lo sapevate che

...che è impossibile succhiarsi un gomito.
...che la Coca Cola era originariamente verde.
...che è possibile fare salire le scale ad una vacca ma non fargliele scendere
...che il gracchiare di un'anatra (Quac, quac) non fa eco e nessuno sa perché.
...che ogni re delle carte rappresenta un grande re della storia:Picche: Re David.Fiori: Alessandro Magno.Cuori: Carlo Magno.Quadri: Giulio Cesare
...che moltiplicando 111.111.111 x 111.111.111 si ottiene 12.345.678.987.654.321
...che se una statua nel parco di una persona a cavallo ha due piedi alzati, la persona è morta in combattimento, se il cavallo ha una delle zampe anteriori alzate, la persona è morta ferita in combattimento, se il cavallo ha le quattro zampe per terra, la persona è morta per cause naturali
...che il nome Jeep viene dall'abbreviazione dell'esercito americano, auto per le "General Purpose", cioè " G.P." pronunciato in inglese
...che è impossibile starnutire con gli occhi aperti
...che i destri vivono in media nove anni più dei mancini
...che lo scarafaggio può vivere nove giorni senza la sua testa, prima di morire........ di fame
...che gli elefanti sono gli unici animali del creato che non possono saltare
...che una persona normale ride circa 15 volte al giorno
...che la parola cimitero proviene dal greco "koimetirion" che significa: dormitorio
...che nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza tener conto del consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale). Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere permesso al re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva "Fornication Under Consent of the King" (F.U.C.K.). Questa è l'origine della parola
...che durante la guerra di secessione, quando tornavano le truppe ai loro quartieri senza avere nessun caduto, mettevano su una grande lavagna "0 Killed" (zero morti). Da qui proviene l'espressione " O.K." per dire va bene
...che nei conventi durante la lettura delle sacre scritture,quando ci si riferiva a San Giuseppe (San José in spagnolo), dicevano sempre "Pater Putatibus" e per semplificare " P.P.". Ecco perché si chiamano "Pepe" tutti quelli che si chiamano José
...che nel Nuovo Testamento nel libro di San Matteo dice che "è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel Regno dei Cieli". Il problema è che san Geronimo, il traduttore del testo, interpretò la parola "Kamelos" come cammello, quando in realtà in greco "Kamelos" è quel cavo d'ormeggio utilizzato per legare le barche ai moli. In definitiva il senso della frase è lo stesso ma quale vi sembra più coerente?
...che quando i conquistatori inglesi arrivarono in Australia, si spaventarono nel vedere degli strani animali che facevano salti incredibili. Chiamarono immediatamente uno del luogo (gli indigeni australiani erano estremamente pacifici) e cercarono di fare domande con i gesti. Sentendo che l'indio diceva sempre "Kan Ghu Ru" adottarono il vocabolo inglese "kangaroo"(canguro). I linguisti determinarono dopo ricerche che il significato di quello che gli indigeni volevano dire era "Non vi capisco"
...che l'80 % delle persone che leggono questo testo hanno cercato di succhiarsi il gomito!!!

mercoledì 28 marzo 2007

Ciao Luigi

Una decina di giorni fa circa, passando davanti alla mia ex palestra, ho visto che era chiusa per lutto. Ho appreso poi la notizia, per vie traverse, che era stato ucciso il manager della Virgin di Moncalieri. Lo conoscevo, è stato lui che mi aveva fatto iscrivere, che mi accolto in quella mega palestra. Non ho pensato subito a lui; pensavo fosse qualcun'altro. Non vai mai a pensare alle persone che conosci, alle persone brillanti come era lui, ma il pensiero va automaticamente a un qualcuno che non conosci personalmente o magari la persona tipo "classico direttore straricco e magari antipatico". Invece Luigi era troppo forte. Un ragazzo semplicissimo, spigliato, simpatico, uno di quelli che rideva e scherzava con tutti, salutava tutti e scambiava 2 parole anche con chi non conosceva. Ucciso per gelosia dall'ex della sua ragazza. Mi dispiace. Ciao Luigi!

martedì 27 marzo 2007

La creassion dij Piemontèis

El Creatoe al sest dì, a l'era alvasse bonora e a l'avia ampastà l'òm a la fomma prima ch'as fèissa di.
Adam a l'era piasse sùbit na cheuita soagnà d'Eva e, quand a l'è alvasse ‘l sol, a l'avìo già faàit la frità.
Antlora le giornà a j'ero motoben pì longhe ‘d lòn che a peusso esse ancheuj, mentre tut el rest as fasìa motoben pì an pressa.
Sòn per dì che, prima che a je spontèissa'l di che a fè set e prima che Nosgnor a tachèissa l'arpòs, an sle rivere dj'anviron a-i furmiolavo già na mesa dosen-a ‘d tribù.
E gnente a sarìa se a fussa nen che as cimentavo, as ghemmonavo, as busticavo,as si fin-a che minca na tribù a l'avìa già trovà sò Cain per forgè j'arme e ussè le pere.
A l'è stàit a sta mira che San Michele a l'è andàit dal Creator e a l'ha dije: " Pare Sant, mi sai che Voi i feve tut da bin e iv ciam scusa! ma, guardand giù ant le vaj del mond, i veddo che le rasse ‘d gent che i l'eve butaje andrinta a son rasse malgrassiose e cagnin-e.
Perchè, Nosgnor, i cree nene na rassa con un pò ‘d lolà ant la testa ? Na rassa che, sensa ciaramlè tant,a s'angigna a butè un pò d'ardriss an sla tèra. Na rassa ch'a-j mostra a cudì ij camp e le vigne, a ten-e le piante a ij pra. Na rassa ch'a sapia a travajè per lor e per j'àutri e che, a temp e ora, a sapia ten-e e mnè ‘l baston ?"
El Creator, che a l'era già butasse le pantofle ant ij pè e la scufia an testa, coma as costumava antlora, a l'avìa scotà San Michele con la boca ambajà. Pì ‘l temp passava, pì as sentìa content d'avèj creà n'Angel così an piòta e antivist.
E, alvandse an s'una nìvola, a l'avìa vardà giù vers la gusaja che a seguitava a fesse ‘d despresie e a possognesse: " Tirte an là! , Sì a l'è mè!, Son rivaje prima mi!"
A l'era virasse desgustà, rissand el nas e sopatand la testa. " A venta pròpi che i fasso n'autrà rassa, coma it dise ti! Ma na rassa che a l'abia la testa sel còl!
La testa sel còl, nopà che sle spale coma tuti j'àutri! Na rassa ch'a s'angigna, ch'a buta d'ardriss, ch'a cudissa, ch'a travaja per lor e per j'àutri! "
E ‘l Creator e l'era calà sle montagne e, con la tèra nèira, l'eva ciàira, el sol foà, la ròca dura, a l'avìa fàit la rassa piemontèisa con la testa sel còl.
" Và e travaja, butand giudissi per tuti!......" a l'avìa dije al prim piemontèis.
Ma, ant la pressa, Nosgnor a l'è desmentiasse ‘d deje ‘l bastion da ten-e e da mnè.
A l'è parèj che ij piemontèis a son ancora bele ancheuj coma a l'ha faje Nosgnor! A travjo per lor e per j'àutri, butand giudissi per tutti.
El mal a l'è che coj che a l'han la testa sle spale a l'han seguità a ten-e e a mnè ‘l baston sla schin-a dle ciole che a l'han la testa sel col.

Bas

A volte (tante volte) capita che si cazzeggia e quindi per msn senti un amico, poi un altro, poi un nuovo contatto e tanti tanti altri...oggi ridendo e scherzando con una new entry tra i miei contatti mi è stata data la definizione più bella che abbia mai sentito.... il la persona in questione si chiama Bas (ecco da dove arriva il titolo del post) che mi ha dato ufficialmente la nomina di "Reginetta del Sarcasmo"! mai parole furono più azzeccate!!!! Dio quanto mi piace sta definizione!!!

lunedì 26 marzo 2007

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Ho avuto l'aumento di stipendioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Sono troppo contenta e il capo ha speso tante belle parole per me! mamma mia che figata quando il capo ti fa i complimenti!!!!!

giovedì 22 marzo 2007

Pensa sempre!

"Pensa"

Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine
Appunti di una vita dal valore inestimabile
Insostituibili perché hanno denunciato
il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato
Uomini o angeli mandati sulla terra per combattere una guerra di faide e di famiglie sparse come tante biglie
su un isola di sangue che fra tante meraviglie
fra limoni e fra conchiglie...
massacra figli e figlie
di una generazione costretta a non guardare
a parlare a bassa voce a spegnere la luce
a commententare in pace ogni pallottola nell'aria
ogni cadavere in un fosso
Ci sono stati uomini che passo dopo passo
hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno
con dedizione contro un'istituzione organizzata
cosa nostra... cosa vostra... cos'è vostro?
è nostra... la libertà di dire che gli occhi sono fatti per guardare
La bocca per parlare
le orecchie ascoltano...
Non solo musica non solo musica
La testa si gira e aggiusta la mira ragiona
A volte condanna a volte perdona
Semplicemente
Pensa prima di sparare
Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare
Pensa che puoi decidere tu
Resta un attimo soltanto un attimo di più
Con la testa fra le mani
Ci sono stati uomini che sono morti giovani
Ma consapevoli che le loro idee
Sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole
Intatte e reali come piccoli miracoli
Idee di uguaglianza idee di educazione
Contro ogni uomo che eserciti oppressione
Contro ogni suo simile contro chi è più debole
Contro chi sotterra la coscienza nel cemento
Pensa prima di sparare
Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare
Pensa che puoi decidere tu
Resta un attimo soltanto un attimo di più
Con la testa fra le mani
Ci sono stati uomini che hanno continuato
Nonostante intorno fosse tutto bruciato
Perché in fondo questa vita non ha significato
Se hai paura di una bomba o di un fucile puntato
Gli uomini passano e passa una canzone
Ma nessuno potrà fermare mai la convinzione
Che la giustizia no... non è solo un'illusione
Pensa prima di sparare
Pensa prima dì dire e di giudicare prova a pensare
Pensa che puoi decidere tu
Resta un attimo soltanto un attimo di più
Con la testa fra le mani Pensa.

Fabrizio Moro

mercoledì 21 marzo 2007

Primavera

"Primavera"

Ancora non se n'è andato l'invernoe il melo apparetrasformato d'improvvisoin cascata di stelle odorose
Pablo Neruda



La Primavera di Vivaldi...
La Primavera del Botticelli...
La Primavera dell'Arcimboldo...



lunedì 19 marzo 2007

270 ore

No comment! Stamattina ho sentito per radio che l'inter potrà festeggiare lo scudetto tra 270 ore... 3 giornate e il campionato potrebbe chiudersi! Ora mi chiedo: cosa c'è da festeggiare? State partecipando a un campionato fasullo senza nessuno che intralci il vostro percorso. Questo vi sembra vincere con dignità? Questo è passeggiare tranquilli e beati. Gli sciacalli ridono solo quando non ci sono i leoni, ma i leoni torneranno e per voi saranno cazzi amari! Quest'anno avete fatto un eterno allenamento....il prossimo anno si fa sul serio!

"Interista cazzo vuoi, puoi cantarlo finchè vuoi, ma i Campioni dell'Italia siamo NOI!"


mercoledì 14 marzo 2007

PiDay

Qualcuno di voi avrebbe mai immaginato che non esiste solo la Festa della Mamma o del Papà, ma da qualche anno si festeggia anche il Pi Day?! Cos'è? La "Festa del Pi Greco"! L'iniziativa è stata lanciata dal Museo della Scienza di San Francisco che, da alcuni anni, il 14 marzo (cioè il 3.14 per gli anglosassoni) festeggia il numero più famoso e misterioso del mondo della matemica, con una serie di giochi e attività ispirate proprio al Pi Greco. Come si fa a non trovare bello un numero così irrazionale che nasce semplicemente dal rapporto tra il perimetro della figura perfetta, il cerchio, e il suo diametro, e che ritroviamo nel disco del Sole o in quello della Luna?! Dai ragazzi! E' fantastico! Cifre infinite che sembrano sfuggire a qualsiasi regola, ma non sono del tutto casuali: 3,14159265358979...Fin ad oggi sono state calcolate al computer circa 1.241.100.000.000 cifre e siamo solo all’inizio, …! Beh sarò una pazza schizzata ma questi numeri così irrazionali, infiniti e ancora tutti da scoprire mi fanno andare in estasi!

Inoltre in questo giorno è nato il grande Einstein, sarà un caso?!

martedì 13 marzo 2007

Liga

Auguri al grande Liga!

lunedì 12 marzo 2007

Un momento di cattiveria


Miracolo Olimpico

Questi occhi hanno visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...

ho visto italiani mettere il tricolore alla finestra ma non rendersi conto che attaccato all'asta non ci va il rosso

ho sentito gente chiedere quale fosse la "canzone" cantata dalla bambina all'inaugurazione ho sentito altri rispondere che quella "canzone" è l'Inno di Mameli

ho sentito ribattere che "tanto me lo scarico da Internet..."

ho visto il Presidente Ciampi tenere il discorso di benvenuto agli atleti là dove, qualche mese fa, si diceva "venghino signori venghino! Le cassette di mele ve le metto a 1 euro e poi me ne vado..."

ho sentito mia nonna spiegare a un canadese che la bagna cauda " a l'è mej d'i sanguiss cun la sautisa e la maioness"

ho visto gente allagare casa e poi aprire le porte del frigorifero per giocare a curling in cucina

ho visto gli spazzini alle 2 di notte

ho visto i tram passare ogni 3 minuti

ho capito che se il Trentino fosse Stato indipendente col cazzo che vinceremmo medaglie

ho capito che "Casa Russia" non è solo un film

ho sentito due tedeschi parlare in inglese con un giapponese e commentare che "yesterday Bode Miller wasn't so good"

ho visto gente (di chiare origini bolzanine) stare in coda delle ore per il concerto di "Cianne Morand"

ho visto il mio macellaio organizzare un torneo di short track nella cella frigo

ho sentito un russo dire che "io Villaggio Olimpico bello così mai visto in vita mia"

ho sentito un californiano dire che dell'Italia conosceva solo Roma e Firenze ma Torino "anche se first time qui, mi piace molto molto molto"

ho capito il vero spirito olimpico: una bandiera keniota a un balcone del Villaggio Olimpico

ho visto i torinesi tornare ad amare la loro città


ho capito che per 16 giorni possiamo fregarcene se al telegionale i polli hanno il raffreddore, Prodi e Berlusconi si rigano la macchina e degli scalmanati vogliono bruciare il mondo per dei fumetti danesi mal riusciti

ho visto gente parlare altre lingue innamorarsi dei luoghi della mia città e di questo, forse, ne sono un po' geloso perché, parafrasando Culicchia, Torino è casa mia

ho visto gente in attesa per ore commuoversi per il passaggio di un uomo in tuta con in mano una torcia fiammeggiante

ho visto gente passare in Corso IV Novembre ed essere inesorabilmente attratta ad alzare la testa per guardare il Braciere Olimpico ed essere orgogliosa di essere lì

ho sentito un giornalista televisivo pelato e con gli occhiali passare la linea a Casa Italia a "Palazzo" Valentino

ho visto gente accorrere in piazza per festeggiare a occhi lucidi, sventolare la bandiera e cantare "Fratelli d'Italia" per un meranese che ha vinto l'oro e...

e tante altre cose ci sono ancora da vedere, sentire e capire.

giovedì 8 marzo 2007

Festa della Donna

Qualcuno mi dice che senso ha festeggiare questo giorno?! Tutto è nato quando nel 1908 pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile, se non ricordo male, scioperarono per protestare contro le pessime condizioni di lavoro. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Venne appiccato un fuoco allo stabilimento e morirono 129 donne nelle fiamme. Sucessivamente Rosa Luxemburg propose questo giorno come giornata di memoria e lotta in ricordo di questo incidente. Mi volete spiegare cosa bisogna festeggiare? E un giorno di memoria! E invece ci sono donne che festeggiano andando a vedere strip tease e facendo baldoria fino a notte fonda. Ma la giornata della memoria dell'olocausto la festeggiate così?!?!? VERGOGNA! NO AL CONSUMISMO DI QUESTE RICORRENZE!

E la mimosa?! bellissimo fiore! ricordatevi di queste palline di polline esploso anche altri giorni!

Il Cioccolato & CioccolaTò

Alzi la mano a chi non piace! c'è da dire che il cioccolato è veramente uno dei cibi più apprezzati al mondo, al latte, fondente, bianco, sotto forma di barretta, cioccolatino, cioccolata...potrebbe essere anche a forma di mostro a 6 teste e 26 artigli ma tanto io (e non solo io!) lo mangerei lo stesso. Eh sì! Per di più da sempre è stato utilizzato come un medicinale; c'è chi lo usava contro la depressione, chi per curare colera e reumatismi, chi per calmare l'ira, Casanova sosteneva avesse proprietà afrodisiache, ma una cosa è certa: mangiar cioccolato tira su il morale!!! Ti rilassa e ti da quella carica necessaria per fregartene di tutto il resto. Da Voltaire a Goethe, passando per Strauss e Mozart, fino ad arrivare a D'Annunzio per concludere con Fidel Castro che, arrivato a Ginevra per il cinquantesimo anniversario dell'Organizzazione mondiale della sanità, sottolinenado così il suo pentimento come ex fumatore di sigari: "Fanno male alla salute, molto meglio un pezzo di cioccolato". Tutti amano il cioccolato!
Torino e il Piemonte hanno da sempre scritto pagine importanti nella storia del cioccolato e nella sua lavorazione ma dobbiamo ringraziare i Maya che nel 400 incominciano la coltivazione del cacao e ne ricavano una bevanda che sarà poi l'antenata della nostra cioccolata. A metà del '600 la "nostra" Madama Reale residente a Torino nel castello omonimo, assegna la prima “patente” a un cioccolatiere torinese: il nostro cioccolato ha più di trecento anni di storia alle spalle. Nel Settecento, grazie ai Savoia, Torino divenne capitale del cioccolato. A fine '800 Caffarel inventò il cioccolato con base di cacao e nocciole, dandogli il nome di di gianduiotto, in onore della maschera del Carnevale Torinese, Gianduja. Nasce la Nestlè e anche Lindt inizia la lavorazione del cioccolato fondente. Il '900 sarà secolo dei grandi prodotti; nasce il Mars, il Bacio Perugina, il Mon Chèri, la Nutella (20 aprile 1964), le barrette Kinder e infine il Ferrero Rocher.
Ogni anno a Torino e provincia si svolge una manifestazione chiamata CioccolaTò, un lungo viaggio attraverso i maggior produttori di cioccolato Caffarel, Ferrero, Streglio, Pernigotti, Novi, Venchi, Baratti&Milano, Cioccolateria del Capitan Rosso, Grandazzi, l'Officina del Cioccolato, Peyrano e tanti altri. Domenica scorsa ho fatto un tuffo in questa vasca di cioccolato! Che figata ragazzi! Anche se c'era troppa troppa gente.
Nella sezione foto troverete alcune sculture di cioccolato!

giovedì 1 marzo 2007

New 7 Wonders

Ho deciso di dare un mio piccolo contributo alla storia.

Il Mondo è fatto di tante tante cose bellissime ma c'è ne sono 7 che fanno veramente impazzire tutti: La Piramide di Cheope, Il Tempio di Artemide ad Efeso, Il Faro di Alessandria, Il Mausoleo di Alicarnasso, La Statua di Zeus a Olimpia, Il Colosso di Rodi, I Giardini Pensili di Babilonia. Queste le 7 Meraviglie del Mondo antico, ma è arrivata l'ora di voltar pagina e così, il 07/07/07 verranno ufficialmente dichiarate le 7 MERAVIGLIE DEL MONDO Moderno. Meraviglie dei giorni nostri, meraviglie visitabili, meraviglie che una volte viste difficilmente dimentichi. Provate ad andare sul sito http://www.new7wonders.com/ e votate le vostre 7 big, le bellezze che secondo voi non possono mancare tra le Meraviglie del mondo... Io ho espresso il mio voto ma il voto è segreto! Ma quanto sono belle le 7 Meraviglie del Mondo Antico...