lunedì 25 giugno 2007

San Giovanni

Ahi ahi ahi quest’anno il farò di San Giovanni è caduto dalla parte “sbagliata”…
La tradizione sostiene infatti che se il farò con il toro sulla punta cade dalla parte di Palazzo Reale si tratterà di un’annata “funesta”…Qualcuno pensa che tutto sia organizzato perché la caduta funzioni bene ma forse è stato sbagliato qualcosa o forse non è così controllata… Miei concittadini, prepariamoci, perché se già qualcosa a Torino non funzionava, adesso ci si mettono anche le"stregonerie” a confermarlo…
Una festa splendida chiusa da dei fuochi davvero inimitabili, ma, per rispondere allo speaker di ieri che chiedeva “E’ QUESTA L’ORA VERA DI TORINO”…rispondo NO. Lo è stata, al tempo dei Reali, al tempo di Cavour, lo è stata quando Torino guidava l’Italia in un processo di vero rinnovamento. Quando Torino sapeva chi era ed era rispettata. Ma ieri mi sono accorta che forse l'ora di Torino è finita e chissà se tornerà. A pensare agli zingari di corso unione, gli spacciatori ai murazzi, il Tossic Park, e la mini delinquenza, chissà se riemergerà Torino e se ne uscirà illesa. Abbiamo una grande voglia di riscatto, pieni di orgoglio e botte di euforia per la nostra amata città, ma non sempre trovano libero sfogo e appoggio. Le Olimpiadi hanno dato una grande scossa ma ne è già rimasto poco, gruppetti di reduci che fanno associazioni come gli ex-alcolisti. Non è questa l’ora VERA, non ancora, non di nuovo. Torino, fatta di ondate d’entusiasmo, come i fuochi di ieri sera. Splendidi, ma destinati a finire.

...però Torino non si smentisce mai nei grandi eventi!

lunedì 11 giugno 2007

DIARIO SEGRETO DI LEGOLAS FIGLIO DI WEENUS

Giorno 1: Arrivato al Concilio di Elrond. Sono il piu' grazioso di tutti i presenti. Accettato di accompagnare certi tappetti fino a Mordor per buttare un anello nel vulcano.Missione molto importante - quell'anellino d'oro e' cosi' di cattivo gusto!

Giorno 4: Boromir e' cosi' irritante. Perche' deve portare tutto il tempo quel grosso scudo come fosse un vassoio da pranzo?Scalato il Caradhras, ma quei pusillanimi omuncoli che non sanno camminare sulla neve insistono per scendere.Sono decisamente il piu' grazioso della Compagnia. Alla mia!

Giorno 6: Qui a Moria e' troppo scuro per spazzolarsi i capelli. Ho davvero paura che si annodino.Gli orchetti sono così buffi.Ancora il piu' grazioso.

Giorno 10: Gandalf caduto nelle ombre. Passando alle cose importanti, penso che mi stia spuntando un brufolo sul naso.E' una cosa seria; i brufoli elfici tendono a restare per piu' di 500 anni!Ancora il piu' grazioso, nonostante il dannato brufolo.

Giorno 11: A Lothlorien. Sospetto che Galadriel sia piu' graziosa di me.Ma sono anche sicuro che ha copiato la mia messa in piega. Io usavo lo stesso look almeno 1000 anni fa - ridicola copiona!Si e' arrabbiata perche' ho usato la sua fontanella-specchio per un bel bagnoschiuma.Ho ignorato le sue proteste sul fatto che i miei capelli avevano intasato lo scarico.Non me ne e' mai caduto uno in 800 anni; perche' diavolo avrebbero dovuto cominciare ora?Sono tutt'ora di gran lunga il piu' grazioso!

Giorno 30: Tutto questo pagaiare nelle barche e' un inferno per il mio look.Aragorn sta palesemente iniziando a trovare Frodo stranamente attraente.Tanto, Sam lo uccidera' se solo tenta qualcosa.Ancora il piu' grazioso.

Giorno 33 : Boromir si fa tentare dall'anello. E' talmente noioso. IO non posso certo venir tentato, dato che ho gia' tutto quel chedesidero:- capelli perfetti e un sederino compatto come il granito.Ho ricevuto delle lettere molto strane da qualcuno che si fa chiamare "Stacey" e vorrebbe fare cose oscene con la mia elficita'.Fortunatamente ho la mia super-duper vista elfica, cosi' posso scappare via se la vedo arrivare.

Giorno 35: Boromir morto. Una morte molto disordinata, sporca e barocca. Aragorn l'ha baciato mentre spirava.Che diamine, uno deve farsi imbottire di frecce qui, per stimolare all'azione?Boromir era di certo MENO grazioso di me! Non capisco. Mi sta venendo il broncio.Frodo e' andato verso Mordor con Sam. I piccoli omini sono cosi' premurosi l' uno verso l'altro; davvero carini.Sono sicuro che Gimli ci sta provando con me. Che cosa disgustosa. Mi arriva alla cintura, e questo al limite potrebbe essere unvantaggio, ma quelle rozze treccione e quel grosso elmetto sono talmente fuori moda. Prevedo tempi scuri davanti a me, davvero oscuri.