lunedì 14 gennaio 2008

Risi e bisi al profumo di menta

Da qualche mese ho scoperto il Magico Mondo Culinario. Il primo esperimento è stato un delizioso Tiramisù fatto completamente da sola sotto qualche consiglio di mia mamma. Le mie cavie, mamma e ragazzo, concordano sul fatto che sia venuto davvero e mi chiedono il bis ormai da tempo, anche perché è il dolce preferito del mio ragazzo e uno dei tanti dolci di cui mia mamma è golosa. Quindi a breve devo riproporlo.

Questa piccola passione che sta sfociando in me è alimentata dalla mia collegina ormai amica (e qui lo dico e qui lo nego ;-))) ) nonché cuoca eccellente, sempre aperta a nuove sperimentazioni e soprattutto a una cucina sana. Non so se riuscirà mai a convertirmi a una cucina sana, genuina e leggera come la sua però mi sta sicuramente coinvolgendo con questo nuovo piccolo hobby. Per ora me la cavo abbastanza bene un po' in tutto ma adoro fare e soprattutto mangiare i risotti. Vi propongo questa semplicissima ricetta


Per 2 persone:
7 pugni di riso
170 grammi di piselli (in scatola vanno benissimo)
cipolla
brodo vegetale
olio
menta

In una padella fate soffriggere della cipolla con l'olio, aggiungete i piselli e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti circa mescolandolo con un cucchiaio di legno e poi iniziate ad aggiungere il brodo. Far cuocere per 16/18 minuti o seguendo le indicazioni indicate sul prodotto, mescolando e aggiungendo poco a poco il brodo vegetale. A fine cottura insaporite con della menta a vostro piacimento e servite.

10 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Ciao, questo risottino mi ispira moltissimo! l'accostamente menta - piselli deve essere davvero buono, da provare!!
brava! si vede che sei portata per questo "nuovo hobby"!

baci

Grazia

Barby ha detto...

Grazie! Quando cucino sembro un po' il piccolo chimico impazzito...speriamo di non avvelenare nessuno. A noi è piaciuto esperimento, mi auguro anche a te e magari tanti altri!!

baci, Barby

Cuocapercaso ha detto...

Sono sicura che ci piacerà...quando avremo l'onere di assaggiare!!
;-))

baci
Gra

Ele ha detto...

Anche io avevo una mezza idea di cambiare, anno nuovo, blog nuovo... come hai fatto a trasportare su quello nuovo i post di quello vecchio?
E' dal mio matrimonio che non ci sentiamo, come va? Pronta per il grande passo quest'anno? Complimenti per il risotto, ottima idea, devo provarla, sto diventando una cuoca provetta anche io...
Baciiii

Cuocapercaso ha detto...

c'è un MEME per TE, leggi da me!!

ciao
Gra

Barby ha detto...

Ciao Ele, per trasportare i post dal vecchio blog mi sono armata di pazienza e proteggi schermo (per evitare gli occhi gonfi) e ho fatto copia e incolla di tutto (o quasi) inserendo la data di quando avevo scritto il post sull'altro blog...è un lavoraccio ma poi ne vale la pena.
Di quale grande passo parli?! Non conosco grandi passi! ;-))) e' presto ancora, intanto iniziamo a convivere tra poco!
Aspetto di vedere il nuovo blog e se hai bisogno chiama!
baci

Ele ha detto...

ma... per ora resto al vecchio, ci sono affezionata, l'ho cresciuto con tanto amore ;) e poi sono affezionata anche alle foto che ho messo (anche in questi come il tuo c'è la possibiltà di mettere un album fotografico?)
vedremo poi in futuro che fare... per ora con la nuova versione e Windows writer sono un po' più libera di prima di inserire nel blog ciò che voglio...
grazie cmq x la disponibilità, il tuo mi piace molto e lo visiterò spesso e mi raccomando fai lo stesso con il mio, eh?? spargi la voce che c'è bisogno di visitatori ;))
baciii

Barby ha detto...

si, puoi mettere un album anche qui ma per ora non ho ancora avuto tempo. Cmq tu visita il mio che io visito il tuo...
baci!

Anonimo ha detto...

Seeeee!!!!! Lo so io perchè al tuo ragazzo piacciono i tiramisù!! Altro che passione culinaria!! Braaavaaaaaa!! Braaaavaaaaa!!

;) Ciao, Clem

Günther ha detto...

mi sono permesso di linkare la ricetta sul mio blog, spero non ti dispiaccia