mercoledì 2 aprile 2008

Monete false

Come abbiamo potuto sentire negli ultimi 2 giorni, circolano monete false dal valore di 2 Euro. Il mercato della contraffazione di monete è sempre molto attivo, ma le monete false da 2 euro sono "facilmente" riconoscibili. Eh già! Infatti si può notare che nella zigrinatura laterale mancano le stelle e i numeri "2 dritti e rovesci" e al tatto sembrano molto usurate. Ma c'è di più! Il Portogallo e la Spagna non sono divise, mancano le Isole Baleari, la Scandinavia ha i contorni diversi e l'Irlanda è appena abbozzata. Inoltre sulla faccia di Dante occhio e rughe si vedono a malepena e anche la corona d'allora è mal definita.

Ora, vi immaginate le vecchiette che al supermercato cercano le differenze tra le monete? "La mia Scandinavia ha una costa più frastagliata......la mia invece ha una punta che va in su....e qui manca la linea di confine....invece sulla mia l'Italia somiglia più una paperina che uno stivale....e addirittura sulla mia mi sembra di vedere qui dietro l'angolo il Giappone...e poi guarda! Dante ha meno rughe di me!"
E' possibile riconoscerle a prima vista o ci vuole per forza un geografo o un chirurgo estetico? Menomale che i falsari hanno pensato a fare male la zigrinatura laterale, l'unica cosa facilmente verificabile per tutti altrimenti sai che code alle casse del supermercato?

4 commenti:

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Mmmm, vado subito a controllare il mio portamonete...

Fed Zeppelin ha detto...

okkey: quando verranno le mamme dei ragazizni del corso junior a pagare il mese ci farò caso. Grazie per la segnalazione

Raggio di sole ha detto...

...anche io dovrò controllare le monete ??? ^________^
Buona serata

Barby ha detto...

non volevo allarmare nessuno...ma 2 euro false oggi, 2 euro false domani...sono quasi 4 cappuccini! e metti che vado al bar al mattino e ho solo 2 euro e sono false?!?!?!? TRAGGGGEDIA!!! ;-)))