giovedì 17 luglio 2008

Brunch Estivo

E' con grandissimo piacere che accetto l'invito di Grazia a partecipare al suo Brunch Estivo portando quello che per me è un piatto fantastico. Una ricetta tutta mediterranea che ha la particolarità di essere poco calorica ma saziare tantissimo e che, onestamente, non smetterei mai di mangiare. Si tratta dell'Insalata di Polpo e Patate.

Ingredienti:

1 polpo di circa 1 Kg
4 grandi patate
1 limone
1 cipolla
1 carota
1 sedano
prezzemolo tritato grossonalamente
sale q.b.
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Pulire il polpo incidendolo alla base della testa, quindi pulite l'interno ed eliminate occhi e becco. Lavare accuratamente per togliere ogni residuo di sabbia soprattutto nelle ventose.

In una pentola versare dell'acqua in modo tale da coprire il polpo, aggiungere la cipolla, la carota, il sedano (una parte) e sale e portare a ebollizione. Immergere il polpo nell'acqua bollente, coprire con coperchio tenendo la fiamma al minimo e fare cuocere per circa 40 minuti (20 per ogni 500 grammi) e comunque verificare sempre la cottura prima di spegnere il fuoco.

Trascorsi 15 minuti, aggiungere le patate intere (con la buccia) precedentemente lavate con molta cura e terminare la cottura (25 minuti circa).

A cottura terminata togliere il polpo dalla pentola e tagliarlo a pezzi piuttosto grossi. Togliere anche le patate, sbucciarle e tagliarle a quadretti anche questi piuttosto grossi.

Unire in una ciotola il polpo, le patate, e del sedano crudo precedentemente tagliato a tocchetti. Condire infine con olio, sale, pepe e prezzemolo.

Questo è il risultato finale.

1 commento:

Raffaele ha detto...

Buona questa ricetta, io adoro il polpo!
Bella anche la foto,... ;-)
Baci Raffaele