giovedì 16 ottobre 2008

40° Barcolana - Trieste

Domenica 12 Ottobre sono stata a Trieste (patria della mia dolce metà) per assistere alla 40° edizione della Barcolana.

E' la regata di tutti, dei grandi scafi, ma anche dei piccoli, dei velisti di professione e di quelli per passione. Festa allo stato puro, con schizzi di agonismo e grandi innovazioni tecnologiche di ultima generazione, con vele nate per combattere la bora, ma anche vele più leggere per andare comunque avanti anche quando non c'è vento, proprio come quest'anno.

Un evento sempre molto atteso dai triestini e da chiunque ami questo sport che anche quest'anno arriva puntuale la seconda domenica di ottobre.
La festa è durata un'intera settimana scandita da monti eventi, spettacoli in mare, concerti e molti altri eventi e si è conclusa con la splendida regata.

Domenica si sono riversate sulle strade 350 mila persone: chi sulla Napoleonica, chi sul Molo Audace, chi in spiaggia, tutti cercavano il posto migliore per assistere a questo evento. Noi abbiamo fatto una bellissima passeggiata sulla Napoleonica, punto panoramico di Trieste, scovando splendidi punti con una veduta magnifica.

Gli scafi in mare erano 1912, davvero uno spettacolo unico, ma solo 191 sono giunti a destinazione in tempo. Le grandi fano da padrone alla manifestazione; MaxiJena riesce a sganciarsi dalle boe e inizia la sua gara, staccando di parecchio Alfa Romeo. Sarà la vincente si pensa, invece Alfa Romeo in un soffio la riprende e la supera con un grande distacco vincendo la sua quinta Barcolana. Beh, non poteva essere diversamente considerata la barca ultra-tecnologica, con tanto di staff che studia nei minimi dettagli terra, mare, vento dei vari luoghi delle regate (eh quando uno ha i soldi e non ha nulla da fare!); barca di un milionario che ha chiesto addirittura il permesso all'Alfa Romeo per utilizzare nome e marchio (Alfa Romeo infatti non è lo sponsor, ma semplicemente il nome della "graziosa" barchetta) e che fa di lavoro "il partecipante alle varie regate del mondo"!!!

E in un'occasione del genere non potevano mancare le mie foto. Le trovate QUI.

3 commenti:

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Barby,hai descritto con molta cura (con un servizio fotografico veramente bello),un evento a cui mi piacerebbe assistere.
Ti abbiamo inserito,con piacere,tra i link amici dell'isola.
Baci,baci.

Vale ha detto...

Grazie di essere passata, davvero! a presto

Trekker ha detto...

La Barcolana insieme alla Bavisela (è una festa per chi corre) sono le principali manifestazioni sportive fisse di Trieste. Tutta la città si anima di iniziative collaterali e viene visitata da migliaia di turisti italiani, austriaci, sloveni, croati, tedeschi, americani ecc.
Avendo la fortuna di abitarci a Trieste ne approfitto tutti gli anni per respirare una sana aria di festa.