martedì 29 gennaio 2008

Carpe Diem

"Prodi se n'è andato, Berlusconi non è ancora tornato;
godiamoci questo magico momento!"


Tratto dalla tv ieri sera, non saprei che canale e che programma, ma mi ha dato tanto serenità questo pensiero...

lunedì 28 gennaio 2008

20° Giornata di Campionato

Finalmente torniamo alla vittoria...Vai mia squadretta del cuore!

20° giornata 27/01/08

Atalanta-Reggina 2 - 2
Cagliari-Napoli 2 - 1
Catania-Parma 0 - 0
Empoli-Fiorentina 0 - 2
Livorno-Juventus 1 - 3
Milan-Genoa 2 - 0
Roma-Palermo 1 - 0
Sampdoria-Siena 1 - 0
Torino-Lazio 0 - 0
Udinese-Inter 0 - 0

venerdì 25 gennaio 2008

Tagliatelle fatte in casa

L'altro giorno avevo voglia di sperimentare e, invogliata dalla mia collega, ho deciso di provare a fare la pasta all'uovo. Avete capito bene: l'ho fatta in casa. Sembra sia un lavoraccio, invece è davvero molto semplice. Ma come si prepara?

Ingredienti per circa 150 grammi di pasta:
100 g di farina 00 (o 50 g di farina oo e 50 g di semola se le volete più rustiche)
1 uovo
sale q.b.

Le varie dosi viaggiano proporzionalmente, quindi a ogni 100 g di farina equivale 1 uovo, per 200 g di farina metteremo 2 uova e così via

Iniziate a impastare in modo da formare un impasto omogeneo

Stendete la pasta con un mattarello, se volete sentirvi un po' come le nostre nonne o, per far più veloce, con la Nonna Papera, finchè non sarà ben sottile. Date sempre una spolverata di farina sul tavolo da lavoro e sulla pasta, onde evitare che si attacchi.

Una volta stesa, arrotolate la pasta e tagliatela abbastanza sottile in modo da formare delle rondelle.

Ora sdrotolare le rondelle ...et voilà! Ecco le tagliatelle fatte in casa.

Fate cuocere la pasta come al solito e condite a piacere magari con un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico

Semplice vero? e anche molto molto buone!!!!

lunedì 21 gennaio 2008

The Birthday Months Personality Meme

Accolgo l'invito di Grazia a partecipare a questo Meme! Il mondo dei Meme mi sta appassionando.


Andate su questo sito, guardate il vostro mese di nascita e verificate che la descrizione fatta corrisponda alla vostra personalità. Fatto?! Bene! Ora passate il Meme a 12 persone (..ma non ho 12 persone a cui passarlo!)...e se volete inserite una vostra foto..(vediamo...magari prendo spunto dalla mia cuocapercaso che ha modificato l'immagine anche se devo dire sembra un po' Sampei! ;-))))))))))))




Sono nata il 15 Febbraio



Abstract thoughts: penso molto, ma raramente faccio pensieri astratti: Forse lo possono essere per un periodo perchè magari momentaneamente non possono essere reali, ma cerco sempre di far diventare realtà quello in cui credo.
Loves reality and abstract: riprendo un po' il discorso di prima, odoro viaggiare con la mente, ma preferisco vedere i miei pensieri realizzati.
Intelligent and clever: eh beh, come potrei affermare il contrario! ;-))
Changing personality: Ho una personalità molto forte, troppo in certi casi. Non la cambio e mai la cambierò. Cerco di smussare certi lati del mio carattere un po' spigolosi, ma non è facile.
Attractive: Oddio, non mi reputo così attraente; diciamo che posso piacere...
Sexy: dubito fortemente che io sia sexy. Non vesto in maniera provocante, nè ho atteggiamenti che possono essere sexy. Tantomeno nel privato, dove il mio miglior amico è un bel pigiamone caldo e accogliente!
Temperamental: a volte sì...un po' capricciosa lo sono! ;-P
Quiet, shy and humble: tranquilla?! Provate a chiedere alla mia collega se sono tranquilla! Sono tranquilla quando sono a casa, ma fuori sono tutto tranne che tranquilla; una vera rompipalle, insomma. Sono timida anche se cerco di mascherare ma non sempre ci riesco. Non riuscirei proprio a non essere umile, odio le persone arroganti che pensano di essere gli imperatori del mondo, quindi non potrei proprio essere diversamente. A volte ho poca umiltà nell'esprimere le mie idee, ma anche su questo ci sto lavorando...vero colleghina?
Honest and loyal: molto, dovrei farmi più furba a volte, perchè l'onestà e la lealtà quando sono eccessivi ti fanno passare per stupido.
Determined to reach goals: sì, sempre. Bisogna sempre avere un traguardo da raggiungere per crescere e migliorarsi.
Loves freedom: amo ogni forma di libertà.
Rebellious when restricted: assolutamente sì! Più mi si limita e più sivento ribelle. E' la conseguenza alla NON-libertà che purtroppo fa parte della nostra vita.
Loves aggressiveness: assolutamente no. Più che aggressiva, come mi dicono in tanti, direi "acida"...ahimè è vero, ma è una mia caratteristica...soprattutto con chi mi sta un po' sulle scatole.
Too sensitive and easily hurt: verissimo, come già detto prima. Non riesco a ferire la gente a meno che non mi venga fatto un torto planetario, ma deve essere qualcosa di davvero grave...ed è molto difficile che avvenga.
Gets angry really easily but does not show it: no, non mi arrabbio facilmente, mi infastidisco per certe cose perchè vorrei che tutto venga fatto a regola d'arte, ma dopo un minuto me ne dimentico, come se non fosse successo nulla.
Dislikes unnecessary things: molto, ma a volte faccio delle eccezioni per piccoli utensili che forse potrebbero servirmi chissà magari un giorno...insomma sono inutili ma sono troppo carini per non averli
Loves making friends but rarely shows it: mi piace fare nuove amicizie...e incrocio sempre le dita affinchè siano persone interessanti e simpatiche come mi possono sembrare al primo impatto
Daring and stubborn: un po' testarda lo sono...
Ambitious: come già detto mi pongo degli obiettivi e cerco di raggiungerli.
Realizes dreams and hopes: almeno ci proviamo! Qualche volte si riesce altre no.
Sharp: per niente
Loves entertainment and leisure: tantissimo! Mi diverto con poco, basta una buona compagnia, quattro risate tra amici e il gioco è fatto. Nel tempo libero invece faccio un po' di tutto: leggo, guardo la tv, faccio shopping e a breve di darò allo sport seriamente con la corsa e delle belle "biciclettate".
Romantic on the inside not outside: no, nè dentro, nè fuori.
Superstitious and ludicrous: a volte lo sono...più per gioco però.
Spendthrift: assolutamente no, anzi riesco a gestire molto bene le mie finanze e ogni tanto mi faccio un regalino...devo coccolarmi almeno un pochino!
Tries to learn to show emotions: cerco..ma sono molto riservata nel mostrare le mie emozioni.

Passo questo meme a una sola persona: Elena

19° Giornata di Campionato

Un altro pareggio, porca miseria! e la distanza aumenta...e quanti errori arbitrali in tante partite, troppe per poter essere il campionato della correttezza

19° Giornata 20/01/08

Fiorentina-Torino 2 - 1
Genoa-Atalanta 2 - 1
Inter-Parma 3 - 2
Juventus-Sampdoria 0 - 0
Livorno-Empoli 1 - 0
Napoli-Lazio 2 - 2
Palermo-Siena 2 - 3
Reggina-Cagliari 2 - 0
Roma-Catania 2 - 0
Udinese-Milan 0 - 1

lunedì 14 gennaio 2008

Risi e bisi al profumo di menta

Da qualche mese ho scoperto il Magico Mondo Culinario. Il primo esperimento è stato un delizioso Tiramisù fatto completamente da sola sotto qualche consiglio di mia mamma. Le mie cavie, mamma e ragazzo, concordano sul fatto che sia venuto davvero e mi chiedono il bis ormai da tempo, anche perché è il dolce preferito del mio ragazzo e uno dei tanti dolci di cui mia mamma è golosa. Quindi a breve devo riproporlo.

Questa piccola passione che sta sfociando in me è alimentata dalla mia collegina ormai amica (e qui lo dico e qui lo nego ;-))) ) nonché cuoca eccellente, sempre aperta a nuove sperimentazioni e soprattutto a una cucina sana. Non so se riuscirà mai a convertirmi a una cucina sana, genuina e leggera come la sua però mi sta sicuramente coinvolgendo con questo nuovo piccolo hobby. Per ora me la cavo abbastanza bene un po' in tutto ma adoro fare e soprattutto mangiare i risotti. Vi propongo questa semplicissima ricetta


Per 2 persone:
7 pugni di riso
170 grammi di piselli (in scatola vanno benissimo)
cipolla
brodo vegetale
olio
menta

In una padella fate soffriggere della cipolla con l'olio, aggiungete i piselli e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti circa mescolandolo con un cucchiaio di legno e poi iniziate ad aggiungere il brodo. Far cuocere per 16/18 minuti o seguendo le indicazioni indicate sul prodotto, mescolando e aggiungendo poco a poco il brodo vegetale. A fine cottura insaporite con della menta a vostro piacimento e servite.

domenica 13 gennaio 2008

18° giornata di Campionato

Abbiamo chiuso l'anno passato in bellezza e apriamo questo anno come un diesel, ma grazie all'inter il nostro distacco diminuisce leggermente


18° Giornata 13/01/08
Atalanta-Roma 1 - 2
Cagliari-Udinese 0 - 1
Catania-Juventus 1 - 1
Empoli-Reggina 1 - 1
Lazio-Genoa 1 - 2
Milan-Napoli 5 - 2
Parma-Fiorentina 1 - 2
Sampdoria-Palermo 3 - 0
Siena-Inter 2 - 3
Torino-Livorno 1 - 2

venerdì 4 gennaio 2008

Piccolo proposito per il nuovo anno

Anno nuovo...vita uguale! Cosa cambierà con questo nuovo anno? Che a breve mi staccherò da casa di mammà! E poi...basta!

Però ho un nuovo obiettivo: Non voglio più lavorare a fianco di Dart Fener (sì, proprio lui...quello di Star Wars)... ma il "Lato Oscuro della Forza" si è impossessato di lui e sarà difficile liberarlo. Quindi nuovo proposito dell'anno: Contattare un esorcista!!!!

Altro nuovo proposito: fare sport, tanto sport. Basta palestra perchè risultati ne ha dati pochi, praticamente nulli. Ho chiuso il 2007 provando uno sport che volevo fare da mesi, lo snowboard. Sono partita con la mia bella tutina, tanta gioia e tanta forza di volontà, ho affittato l'attrezzatura e...VIA! Sono andata su una piccola pista dove te la facevi in risalita a piedi e scendevi con la tua tavola...se ci riuscivi. Oppure di sedere, di pancia, di schiena, di faccia, di mani lasciando i solchi tipo gatto Silvestro arrampicato. Io ho deciso di non privarmi di nessuna emozione e sono scesa in tutti questi modi. Mi sono anche aggrappata a una rete di protezione ovviamente con la tavola parallela alla pista quindi immaginate come scivolava, ho fatto la conoscenza di un gruppetto di signori che beati stavano lì a cincischiare, diciamo che mi sono fermata su di loro, fortuna che andavo piano! Il mio ragazzo che mi ha fatto passare per una pazza fuggitagli di mano. Onde evitare altri problemi, il mio ragazzo ha deciso, prima di ritrovarmi a valle involontariamente, di accompagnarmi nei movimenti tenendomi per mano; il momento più bello? Quando gli sono rimasti i miei guanti in mano e io che schizzavo via come una saetta!....viaaaaaaaaaa!

A parte le ginocchia che mi fanno un male cane e una spalla inchilosata ( dopo 5 cadute di faccia non posso pretendere di essere intera) è stato davvero divertentissimo. Sicuramente da rifare anche perchè devo ancora provare il brivido di andare sullo skilift con la tavola; questo vuol dire che mi ritroverò con una gamba a valle e l'altra in cima al monte. Tutto sommato una bella prospettiva, non trovate?
Comunque un'esperienza da ripetere e poi gli sport sulla neve sono fantastici. Prima lo sci, ora lo snomboard, in futuro le ciaspole e poi chissà che non riesca a fare anche il fondo e magari il bob!

Il blog si trasferisce

Allora...da dove partiamo?! ma dall'inizio, no?! In principio fu un blog su Spaces.live; venne curato per circa un anno e con tanto amore portato avanti, finchè un bel giorno la sua curatrice non ne potè più di aggiornare un blog lento come un bradipo in vacanza e iniziò a scrivere sempre meno finchè... Ladies and Gentlemen, anno nuovo blog nuovo!
Ora, qual'è il problema?! Che sul vecchio blog ho degli interventi a cui tengo e l'immancabile aggiornamento della serie A. Quindi ora cercherò di traslocare tutto il vecchio contenuto qui, quindi tutto ciò che avrà data antecedente riguarda il vecchio blog e poi ricominciare su questo nuovo spazio scrivendo anche di un nuovo hobby.
Avviamo l'esperimento del trasferimento! vediamo come va!