venerdì 29 febbraio 2008

Anno bisesto, anno funesto....ma perchè?

Perché ogni 4 anni esatti ci ritroviamo un febbraio composto da 29 giorni? Tutta colpa delle varie riforme del Calendario Romano, complicate da spiegare chiaramente, concisamente e senza andare in tilt. Partiamo dall'inizio:

Nel 46 aC Giulio Cesare decise di riformare il vecchio Calendario Numano (da re Numa), che si basava sull’anno lunare e aveva solo 344 giorni.
Grazie alla consulenza dell’astrologo Sosigene, nacque il Calendario Giuliano, che prende il nome proprio da Giulio Cesare, basato sull’anno solare con una media di giorni 365 più 1/4; ma poichè per gli usi civili serviva un anno con un numero intero di giorni, Cesare decretò di eliminare quel 1/4 e di recuperare con una giornata intera ogni 4 anni inserendo la ripetizione del sesto giorno prima delle calende di marzo: Bis sextus dies ante calendas martias.
Quel bis sextus quindi divenne il nostro bisesto.
Travagliati calcoli stabilirono che gli anni bisestili fossero scelti fra quelli divisibili per 100 e il giorno in più si decise di aggiungerlo a febbraio, che allora aveva normalmente 29 giorni e così ogni 4 anni arrivava a 30. Però, quando Augusto divenne imperatore, visto che il Giulio Cesare si era autodedicato un mese di ben 31 giorni (luglio/Julius), per non essere da meno decise di accaparrarsi agosto (Augustus appunto). Ma per non essere da meno, poichè agosto aveva solo 30 giorni, gliene aggiunse uno, togliendolo a febbraio che rimase solo con 28 giorni.
Col passare dei secoli, ci capì che questo calendario civile non poteva andare d’accordo col calendario solare; infatti Madre Natura, infischiandosene delle questioni dei Potenti terrestri, continuava a regolare a modo suo stagioni, albe, tramonti e il tempo in genere: nel 1582 ben 10 giorni differenziavano i due calendari.
Fu così che Papa Gregorio XIII volle una nuova riforma: soppresse di botto i 10 giorni in eccesso, facendo seguire a giovedì 4 ottobre di quell’anno subito il venerdì 15 ottobre (che salto!), non alterando così i giorni della settimana ma permettendo in tal modo di riportare la data dell’equinozio di primavera al 21 marzo, ristabilendo quindi il ciclo delle stagioni in modo concorde sia nel calendario civile che in quello solare.
E perché in futuro non si verificassero nuovi disaccordi di date, stabilì di considerare bisestili solo gli anni divisibili per 400.


mercoledì 27 febbraio 2008

25° Giornata di Campionato

25° giornata 27/02/08
Atalanta-Sampdoria 4 - 1
Catania-Milan 1 - 1
Fiorentina-Livorno 1 - 0
Genoa-Napoli 2 - 0
Inter-Roma 1 - 1
Juventus-Torino 0 - 0
Lazio-Reggina 1 - 0
Palermo-Empoli 2 - 0
Parma-Udinese 2 - 0
Siena-Cagliari 1 - 0.
.

"DA SEMPRE NEL CIELO DI TORINO BRILLA SOLO IL POTERE JUVENTINO"

Ai granata: "gemellati con mezza italia per riempire la curva"

Ritorno del Derby della Mole! Bella partita contro le zecche ma abbiamo sprecato troppe occasioni. Nedved tira fuori il lato istintivo che c'è in lui e viene sbattuto fuori per aver tirato i capelli a un avversario. In curva siamo stati nettamente superiori, bella coreografia, bei cori anche se si può fare decisamente di meglio. Il vantaggio dell'inter rimane invariato (meno male!!! ;-S )

lunedì 25 febbraio 2008

Meme Desafio e Sei cose che amo

Grazie alla mia cara Grazia che continua a girarmi meme e poi ancora meme e poi ancora...Meme! Come se non avessi nulla da fare, vero? Facciamo l'ennesimo Meme per la gioia della mia amichetta... scherzo dai! Lo sai che mi piacciono. Mi hai detto che servono per conoscere meglio le persone, ma noi siamo insieme 10 ore al giorno!!! Ci servono i meme per conoscerci?! ;-))))))

Meme Desafio

Cosa mi da fastidio: la mancanza di rispetto, le cose ripetute mille volte
Cosa mi fa imbestialire: l'atteggiarsi di alcune persone, l'egoismo e i rumori ripetitivi
Cosa mi eccita: i regali, le sorprese, i grandi eventi e gli eventi naturali più spaventosi
Cosa mi rende socievole: le belle persone e la buona compagnia
Cosa mi fa ridere: non c'è abbastanza spazio, rido spesso perchè ridere fa bene alla vita.
Cosa mi fa piangere: mi commuovo per tante cose ma piango per un senso di impotenza quando non posso fare nulla per cambiare le cose, o quando vorrei strozzare chi ho davanti ma non posso
Cosa mi da nausea: sapere che dietro ai tuoi simpatici e gentili vicini si possono nascondere tremendi assassini, o che una madre possa uccidere un figlio e la violenza assurda degli ultimi anni
Cosa mi manca per essere felice: un viaggio negli USA
Cosa mi rende infelice: la noia
Cosa mi da pena: le spese per "campare" e il mio ragazzo quando lascia la casa un vero schifo
Cosa vorrei: viaggiare molto di più
Cosa temo di più: la forza della natura (anche se mi eccita)
Cosa non vorrei perdere: la gioia delle piccole cose quotidiane
Cosa vorrei realizzare: tante tante tante cose
Quale la data che più odio: natale
Quali sono le ricorrenze che più adoro: i compleanni e le feste nazionali
Quale è stata la più grossa bugia detta: ogni tanto, sul lavoro, dico che la mia collega non c'è e magari invece è proprio vicino a me, ma almeno così facendo lei riesce a rilassarsi un attimo e poi riusciamo a parlare senza interrompere un discorso 1000 volte. Altre bugie niente, sono fin troppo sincera e schietta.
Di cosa ho nostalgia: di nulla.

Sei cose che amo

1. Viaggiare. Viaggerei sempre e ovunque; tra città d'arte e paesaggi naturali mozzafiato, dal mare alla montagna, dal piccolo borgo antico alla grande metropoli.
2. Ridere. Non c'è esercizio migliore per il nostro corpo, la nostra mente e per quelli che ci circondano.
3. La mia amata Torino. E' inutile! Sono tremendamente e profondamente legata alla mia città. Dalla Mole, alla collina, alle piccole vie del centro, al nuovo design degli ultimi anni...adoro tutto di lei!
4. Fotografare. Io e il mio ragazzo quando abbiamo una macchina fotografica in mano sembriamo due pazzi! Fotografiamo ogni cosa, dal piccolo fiorellino al grande paesaggio e siamo davvero bravi (ogni tanto bisogna farsi dei complimenti! ;-) )
5. La musica soprattutto durante un bel viaggio in auto o stesa sul letto a godere di ogni nota.
6. La neve e il silenzio della città innevata. Che relax!
Passo la palla Meme a Elena, Daniela e Trinity. Se vi va, fatelo!

24° Giornata di Campionato

24° giornata 24/02/08
.
Atalanta-Siena 2 - 2
Cagliari-Lazio 1 - 0
Empoli-Catania 2 - 0
Livorno-Napoli 1 - 2
Milan-Palermo 2 - 1
Reggina-Juventus 2 - 1
Roma-Fiorentina 1 - 0
Sampdoria-Inter 1 - 1
Torino-Parma 4 - 4
Udinese-Genoa 3 - 5
.
WOW! che arbitraggio!!! senza parole... e la Juve si è stufata facendosi sentire con una bella...
.
.
Lettera aperta ai presidenti Figc e Aia
Nel corso di questo e del precedente campionato la Juventus ha sempre cercato di attenuare le tensioni nei confronti del mondo arbitrale, evitando di trascendere in polemiche animose e accettando con fair play decisioni anche controverse. Un atteggiamento che, purtroppo, alla luce dei fatti di Reggio Calabria deve essere riconsiderato. Ancora una volta, nel corso di questa stagione, la Juventus è stata danneggiata in modo irreversibile dalle decisioni del direttore di gara. Il ripetersi di episodi così gravi impone di richiedere un intervento dei massimi organismi federali a garanzia della regolarità del campionato e a tutela dell'impegno e della professionalità dei giocatori, dei tecnici, dei dirigenti della Juventus. La Federcalcio ha il dovere di vigilare sul rispetto delle regole e di garantire la lealtà della competizione sportiva, messa in discussione dall'inadeguatezza di parte della classe arbitrale. Alcune decisioni dei direttori di gara stanno confermando un dubbio sollevato da più parti: e cioè, che nei confronti della Juventus non vi sia un atteggiamento sereno e adeguato alla serietà con la quale la Società e la squadra affrontano i propri impegni. Quel che è certo è che la Juventus non può continuare a pagare colpe per le quali ha già scontato una pena estremamente severa e dalla quale si sta risollevando anche grazie alla passione dei propri tifosi, che legittimamente chiedono rispetto. Oggi, in una fase decisiva del campionato e in prossimità di decisioni strategiche per il futuro finanziario della Società, la Juventus richiede che la Federcalcio prenda provvedimenti immediati ed efficaci per sanare una situazione gravemente compromessa. Bisogna ritrovare fiducia nella classe arbitrale e ridare slancio al calcio italiano. Un mondo che si basa sulla passione, sull'impegno ma anche su competenze e professionalità che non possono essere frustrate da una componente che si ostina a chiudersi alle novità e a reagire con irritazione alle critiche.
Giovanni Cobolli GigliJean-Claude Blanc

martedì 19 febbraio 2008

Un gusto nella Mente di Dio

La mia amica Grazia mi ha coivolta in questo bellissimo Meme nato da una frase tratta dal libro Gola di John Lanchester:

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

Bisogna pensare a quindici abbinamenti "perfetti". Per me sono i seguenti:

1. Carne grigliata e vino
2. Polpo e patate
3. Peperoni, melanzane, zucchine e cipolle
4. Rucola, pomodorini e grana
5. Banane e fragole
6. Pane e nutella
7. Arachidi, caramello e nutella
8. Fragole e zucchero
9. Caffè e latte
10. Pomodoro, mozzarella e olive
11. Pollo e arancia (o limone)
12. Porcini e zafferano
13. Patatine fritte e ketchup
14. Salsiccia, peperoni e olive
15. Pane e olio

Nomino come nuovo concorrente di questo meme Elena.

lunedì 18 febbraio 2008

23° Giornata di Campionato

Partita importantissima quella disputata sabato sera contro la rche, ovviamente, è finita in bellezza. Rosicchiati 3 punti alla roma, ma l'inter continua a essere molto distante.

23° giornata 17/02/08
Fiorentina-Catania 2 - 1
Genoa-Sampdoria 0 - 1
Inter-Livorno 2 - 0
Juventus-Roma 1 - 0
Lazio-Atalanta 3 - 0
Napoli-Empoli 1 - 3
Palermo-Cagliari 2 - 1
Parma-Milan 0 - 0
Siena-Torino 0 - 0
Reggina-Udinese 1 - 3

martedì 12 febbraio 2008

Panzerottini al..."quello che vuoi"

Ogni tanto, in casa nostra, ci prendono schizzi strani e strane voglie e così l'altro giorno la pasta per la pizza si è trasformata in mini panzerotti.

Gli ingredienti? Pasta per pizza e...quello che vuoi! Eh sì, perché dentro i panzerottini puoi metterci pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto o crudo, acciughe, formaggi vari, insomma...quello che vuoi!
.
.
Noi li abbiamo riempiti alcuni con mozzarella e prosciutto cotto entrambi tagliati a cubetti, altri con le acciughe.
Basta fare dei dischetti, mettere il ripieno, chiuderli con una formina o semplicemente le mani e far friggere..Ed ecco i panzerottini.
Per il risultato finale lascio spazio alla vostra fantasia visto che non ho fatto in tempo a fare una bella foto da mostrare che ci siamo catapultati sugli sfiziosi panzerotti.

lunedì 11 febbraio 2008

22° Giornata di Campionato

Partita drammatica! Ci hanno schiacciati per più di metà partita, ma, arrivati i giovani in soccorso, siamo riusciti a portare a casa altri 3 punti molto importanti per rimanere in gara.

22° giornata 10/02/08
Atalanta-Fiorentina 2 - 2
Cagliari-Parma 1 - 1
Catania-Inter 0 - 2
Empoli-Lazio 1 - 0
Livorno-Genoa 1 - 1
Milan-Siena 1 - 0
Roma-Reggina 2 - 0
Sampdoria-Napoli 2 - 0
Torino-Palermo 3 - 1
Udinese-Juventus 1 - 2

martedì 5 febbraio 2008

Pollo ai 3 gusti

Pochi anni fa ho scoperto il magico mondo delle spezie, in particolare di paprika e curry che, insieme allo zafferano per me l'oro delle spezie (e non solo perché costa più dell'oro), sono le mie spezie preferite.

Curry e paprika (dolce o piccante) danno davvero un buon sapore intenso alle pietanze e io ho deciso di usarli entrambi in questa ricetta così da mescolare il dolce della paprika al piccante del curry. A mio avviso davvero una bontà!



Ingredienti:
farina
un petto di pollo
polpa di pomodoro
olive nere snocciolate
paprika
curry
peperoncino (un pizzico)
olio
sale q.b.

Pulite il petto di pollo o comprate del pollo già pulito; tagliatelo a striscioline o cubetti e impanate nella farina con una panatura leggera. Mettete a scaldare l'olio e fate rosolare il pollo finché non diventa dorato, aggiungete la polpa, le olive e fate cuocere. Alla fine aggiungete una bella spolverata di paprika dolce, del curry e un pizzico di peperoncino. Dosate un po' alla volta le 3 spezie per evitare che un gusto nascondi l'altro.

Beh, non sarà il piatto più leggero sul pianeta ma ogni tanto dobbiamo coccolare il nostro stomachino!

Inoltre vi assicuro che pulire un petto di pollo è davvero semplice. E' vero che ho un ottimo maestro, il mio ragazzo, ma vi assicuro che si può fare benissimo. Basta avere pazienza, un po' di tempo, un buon coltello e tanta attenzione.

lunedì 4 febbraio 2008

Neve!

Abbondanti e secchi fiocchi stanno scendendo ora su Torino.
Questo è quello che vedo dalla mia finestra.

21° Giornata di Campionato

Uff...l'ennesimo pareggio! Ma abbiamo scoperto un grande Belardi ed ecco arrivato Sissoko!!!!
21° giornata 03/02/08

Genoa-Catania 2 - 1
Fiorentina-Milan 0 - 1
Inter-Empoli 1 - 0
Juventus-Cagliari 1 - 1
Lazio-Sampdoria 2 - 1
Napoli-Udinese 3 - 1
Palermo-Livorno 1 - 0
Parma-Atalanta 2 - 3
Reggina-Torino 1 - 3
Siena-Roma 3 - 0