martedì 18 settembre 2007

Nostalgia di vacanze

E' passato un mese circa dalle vacanze e dopo appena un mese vorrei essere nuovamente in vacanza! Invece mi tocca aspettare fino a Natale dove sclererò considerando che odio questa festa. Ma non vi ho parlato delle mie vacanzine!!!!
Nulla di straordinario, due settimane di relax puro a casina e una settimana di relax a Trieste, dove trovo sempre grande ospitalità. Molto relax, poco mare (in totale 2 giorni scarsi) perchè non ne vado pazza e qualche gita. Quest'anno ci siamo appassionati alle bellezze sotterranee della natura, le grotte.

Abbiamo visitato le Grotte di San Canzian in Slovenia con una guida che faceva impressione, a tratti abbiamo avuto paura; pensavamo ci portassero là sotto per poi farci morire e darci fuoco, ci siamo chiesti se i visitatori di quella grotta fossero mai tornati indietro...... Ci ha fatto riflettere il fatto di essere stati divisi in due gruppi: un gruppo di tedeschi e inglesi con la guida in inglese, e l'altro con sloveni e italiani con la guida che parlava sloveno e italiano, ed ecco che in un batter d'occhio ci siamo resi conto della bella considerazione che si ha di noi italiani. Come possono gli italiani andare nel gruppo con guida inglese che tanto sono ignoranti e non sanno l'inglese?!??!?! Ecco, il loro pensiero! Beh non hanno tutti i torti! A noi poteva andare bene ma non tutti lo capiscono (anzi, diciamo pure pochi....mooooolto pochi!). Grotta molto bella e suggestiva, divisa in due zone; la prime detta "del silenzio" dove passava il fiume migliaia di anni fa, ormai già ben formata con stalattiti e stalagmiti, e la seconda chiamata "del fiume" dove questo scorre ancora e la natura sta facendo pian piano il suo percorso. Un mondo surreale e fantastico, patrimonio dell'UNESCO. Durante la visita guidata si attraversa un ponte con uno strapiombo di 45 metri che ti fa salire il cuore in gola.

Abbiamo poi fatto visita alla Grotta Gigante, la cavità più grande d'Europa dove ci starebbe abbondantemente la Basilica di San Pietro. Molto diversa dalle altre ma altrettando incantevole.

Monumenti, edifici, quadri, sono tutti bellezze ma pensare quello che riesce a fare la natura mentre guardi una grotta....ci mette secoli, con un lavoro lento e meticoloso che ti fa rimanere a bocca aperta per lo splendore.

Finalmente sono riuscita a visitare l'interno di Miramare, progettato da un folle paranoico amante del mare, delle barche e della vita in barca che pensò bene di arredare il suo castello come fosse una barca. Ha ribassato il soffitto per creare meglio l'ambiente e ha progettato un ambiente interamente in legno come le cabine del capitano! Sconvolgente, ci mancava il timore nel castello e poi eravamo al completo! Tutto un altro stile rispetto a quello che sono abituata a vedere dei castelli dei Savoia, sfarzosi al massimo, con stoffe, tappezzerie preziose, i migliori marmi e il lusso e l'eleganza tipici di quel periodo.

E poi mini gita a Grado. Che risate! Non si può nuotare nemmeno volendo. Grado è ottima per far delle escursioni in mare ma non le solite escursione ma delle luuuuuunghe passeggiate. Eh sì, perchè a Grado l'acqua è davvero molto bassa. A momenti eravamo in Slovenia, stavamo attraversando il mare a piedi fino all'altra costa e l'acqua era sempre alle ginocchia. Nel punto più alto è arrivata alla vita ma non oltre.

Finalmente ho provato un po' di bora. Bella, fredda ma molto bella e piacevole col caldo che faceva!

E tra una frittura di pesce qui e una lì è finita la vacanza....

Purtroppo non ho molte foto perché in tanti luoghi ormai è severamente vietato fotografare ma qualcosa l'ho fatto lo stesso.(guardate il relativo album)

Vancazine mie, ci si rivede più avanti!

Nessun commento: