lunedì 29 ottobre 2007

Salone del Vino


Il termine "vino" prende origine dalla parola sanscrita vena (amare) da cui derivano anche i termini Venus e Venere. Diversi ritrovamenti archeologici dimostrano che la Vitis vinifera cresceva spontanea già 300.000 anni fa.
90% di H2O: il vino è quasi tutta acqua. Quasi. È infatti quel 10% residuo che lo rende unico e che ne ha plasmato la fortuna attraverso millenni di storia, nell’area mediterranea e poi in vaste zone del pianeta. Dall’Europa all’Australia, dal Cile al Sud Africa, il vino fa parte della realtà quotidiana di centinaia di milioni di persone. Realtà quotidiana che non è solo piacere del palato ma è festa, cultura e territorio. Il vino, con le sue migliaia di tipologie, rappresenta uno degli universi più complessi e differenziati che si possano immaginare, nonostante la crescente omologazione del gusto e il dilagare, nelle vigne del pianeta, della triade Merlot – Cabernet – Chardonnay. Un universo liquido sbarcato sotto la Mole da venerdì 26 e fino a oggi lunedì 29 ottobre, il Lingotto Fiere ospita la 6° edizione del Salone del Vino. Torino, al centro di una delle regioni vitivinicole più rinomate a livello mondiale, diventerà un punto d’incontro per produttori, operatori commerciali, operatori dell’informazione. Non una kermesse di gran bevute, né una sorta di Oktoberfest del vino, ma una rassegna ragionata e ragionevole di prodotti, idee, tendenze. Non mancherà la presenza di Slowfood, con i suoi Laboratori del gusto. Dopo anni di attesa finalmente riesco a visitarlo; non male direi! D'altronde quando c'è lo Slowfood a far gli onori di casa non si esce mai delusi da appuntamenti simili. Certo, non sono un esperta di vini. Mi piace "il bello e il buono del mangiare e del bere" e questo è il posto giusto.
Il Piemonte fa un po' da regina del settore con il suo Barbera, Barbaresco, Barolo, Boca, Bonarda, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Nebbiolo, Arneis del Roero, Erbaluce di Caluso, Chardonnay Pinot, Favorita, Brachetto, Malvasia, Moscato e tanti altri, più di 120 qualità di vini DOC piemontesi. Non mancano di certo i vini veneti, anche loro grandi protagonisti nel campo ma danno il loro piccolo contributo anche altre regioni.
Molto allettante la sezione Dolc'è dove il cioccolato faceva da padrone di casa. Cioccolato abbinato a ogni frutto, ogni spezia, dai più curiosi ai più classici, cioccolato di ogni tipo e ogni forma, dagli attrezzi da lavoro, alle praline, agni animali tutto rigorosamente di cioccolato. Un paradiso insomma.
Era da vedere, anche se il mio preferito rimane sempre Il Salone del Gusto.

Nessun commento: