giovedì 8 marzo 2007

Il Cioccolato & CioccolaTò

Alzi la mano a chi non piace! c'è da dire che il cioccolato è veramente uno dei cibi più apprezzati al mondo, al latte, fondente, bianco, sotto forma di barretta, cioccolatino, cioccolata...potrebbe essere anche a forma di mostro a 6 teste e 26 artigli ma tanto io (e non solo io!) lo mangerei lo stesso. Eh sì! Per di più da sempre è stato utilizzato come un medicinale; c'è chi lo usava contro la depressione, chi per curare colera e reumatismi, chi per calmare l'ira, Casanova sosteneva avesse proprietà afrodisiache, ma una cosa è certa: mangiar cioccolato tira su il morale!!! Ti rilassa e ti da quella carica necessaria per fregartene di tutto il resto. Da Voltaire a Goethe, passando per Strauss e Mozart, fino ad arrivare a D'Annunzio per concludere con Fidel Castro che, arrivato a Ginevra per il cinquantesimo anniversario dell'Organizzazione mondiale della sanità, sottolinenado così il suo pentimento come ex fumatore di sigari: "Fanno male alla salute, molto meglio un pezzo di cioccolato". Tutti amano il cioccolato!
Torino e il Piemonte hanno da sempre scritto pagine importanti nella storia del cioccolato e nella sua lavorazione ma dobbiamo ringraziare i Maya che nel 400 incominciano la coltivazione del cacao e ne ricavano una bevanda che sarà poi l'antenata della nostra cioccolata. A metà del '600 la "nostra" Madama Reale residente a Torino nel castello omonimo, assegna la prima “patente” a un cioccolatiere torinese: il nostro cioccolato ha più di trecento anni di storia alle spalle. Nel Settecento, grazie ai Savoia, Torino divenne capitale del cioccolato. A fine '800 Caffarel inventò il cioccolato con base di cacao e nocciole, dandogli il nome di di gianduiotto, in onore della maschera del Carnevale Torinese, Gianduja. Nasce la Nestlè e anche Lindt inizia la lavorazione del cioccolato fondente. Il '900 sarà secolo dei grandi prodotti; nasce il Mars, il Bacio Perugina, il Mon Chèri, la Nutella (20 aprile 1964), le barrette Kinder e infine il Ferrero Rocher.
Ogni anno a Torino e provincia si svolge una manifestazione chiamata CioccolaTò, un lungo viaggio attraverso i maggior produttori di cioccolato Caffarel, Ferrero, Streglio, Pernigotti, Novi, Venchi, Baratti&Milano, Cioccolateria del Capitan Rosso, Grandazzi, l'Officina del Cioccolato, Peyrano e tanti altri. Domenica scorsa ho fatto un tuffo in questa vasca di cioccolato! Che figata ragazzi! Anche se c'era troppa troppa gente.
Nella sezione foto troverete alcune sculture di cioccolato!

Nessun commento: